Non è una vera e propria sorpresa, visto e considerato che è sufficiente un’occhiata nelle bacheche dei principali social network per rendersene conto. Tuttavia, giova ricordare a fini statistici come la pizza sia stata in grado di aggiudicarsi un nuovo, ennesimo record: quello del piatto più fotografato e condiviso su Instagram.

A dichiarare quanto sopra è stato un recente studio condotto da Alessio Mecozzi, capo chef dell’esclusivo resort Castadiva sul Lago di Como, in collaborazione con la Klaus Davi Comunicazione. Cercando di individuare e confrontare le tendenze culinarie in atto nei diversi Paesi del mondo, lo studio ha fatto infatti emergere come la pizza sia uno dei soggetti alimentari più fotografati del globo, e non solamente in Italia.

In termini più precisi e statistici, dei 300 milioni di foto alimentari pubblicate su Instagram, ben 17 milioni riportano l’hashtag #pizza, rendendo dunque il prelibato piatto uno dei più gettonati a livello internazionale. A sorpresa, tuttavia, non è l’Italia il luogo in cui la pizza è stata maggiormente fotografata: il primato spetta infatti a New York, con la Grande Mela che contiene il 6,1% di tutte le foto con hashtag #pizza, contro il 2,1% di Napoli, vera e propria capitale globale della pizza. Il risultato di cui sopra non è ad ogni modo completamente foriero di stupore. Gli americani sono sempre più innamorati della pizza, andando a superare gli italiani con i propri 13 kg di pizza consumatori fuori casa ogni anno.

Infine, lo studio conferma come l’Italia e il cibo tricolore sia di gran lunga tra i preferiti: la pasta si piazza infatti al terzo posto della classifica con 6,3 milioni di screenshots, mentre il gelato si colloca al nono posto con 1,4 milioni di fotografie, superando in decima posizione gli hamburger a stelle e strisce.