I docenti della Master University possono scegliere di affidarsi a Prezi per effettuare le loro presentazioni nella maniera migliore e consentire ai propri studenti di apprendere al meglio le discipline da loro insegnate. Entriamo nello specifico e vediamo che cos’è Prezi, come funziona e perché viene ritenuto un software molto utile.

Prezi è una piattaforma del tutto gratuita, se le presentazioni create rimangono pubbliche (qui alcuni esempi) , che si basa sull’utilizzo del cloud. Il software è molto indicato per chi ha intenzione di realizzare presentazioni online. Tutto ciò è reso maggiormente possibile grazie ad una caratteristica tela virtuale che ne rappresenta l’interfaccia utente. Con questo sistema, i vari oggetti da inserire possono essere ruotati ed editati senza alcuna difficoltà. Inoltre, il programma è compatibile con la maggior parte dei computer e, di conseguenza, può essere adoperato senza alcuna difficoltà.

Se utilizzato al meglio, Prezi può diventare davvero uno strumento molto redditizio per i docenti che scelgono di servirsene. Con questo software, è possibile catturare immagini e testi, collegarli fra loro e spiegare in maniera rapida ed esaustiva in quale modo tali idee sono state connesse. Inoltre, si possono mettere in atto numerose idee dal forte impatto scenico, in grado di colpire i possibili allievi e di fare in modo che possano mantenere al massimo la propria attenzione. Una serie di foto appropriate può rendere la presentazione conclusiva ancora più completa ed aggiornata. Inoltre, la sua funzionalità mediante i cloud consente di tenere Prezi sotto controllo dal proprio browser del PC e dai vari dispositivi mobili di ultimi generazione, tra i quali smartphone e tablet. Il lavoro può essere realizzato e modificato in maniera costante in ogni tipo di contesto. A tutto questo bisogna aggiungere l’opzione grazie alla quale i dispositivi possono essere facilmente sincronizzati tra loro.

Ma ora, vediamo come funziona e come si utilizza Prezi. Prima di tutto, bisogna registrarsi al sito Web e all’editor online, con la possibilità di usufruire della versione gratuita o a pagamento. Quindi, bisogna scaricare l’app sul proprio device senza pagare nulla e accedere all’editor. A questo punto, si prosegue effettuando la prima bozza della presentazione, in questo caso del corso online che si vuole proporre agli alunni. Bisogna selezionare dei punti principali per la presentazione, pensare ad un percorso da seguire e portarlo avanti. Si prosegue scegliendo il tema del proprio corso, optando per un modello fatto in 2D o in 3D.

Bisogna posizionare e manipolare gli oggetti, per poi accertarsi che gli stessi risultino ad alta risoluzione. Al termine di tali operazioni, è sufficiente creare il percorso prestabilito e provare in maniera definitiva la presentazioni. Sono tante piccole funzioni che fanno di Prezi un prodotto molto interessante per tutti i potenziali docenti della Master University. Qui sotto un breve tutorial che ne spiega l’utilizzo: