Scommetto che ogni giorno ti arrivano centinaia di mail, di cui l’80% sono promozionali e provenienti dai social network. Scommetto anche che non li apri e li cancelli direttamente, oppure li lasci li a fare numero. Ma ora pensa un attimo se ciò accadesse ai tuoi clienti e con le tue mail. Ho visto amici che hanno oltre 1000 mail senza leggere, io cerco sempre di avere un numero più basso andando a filtrare tutti quei messaggi che veramente potrebbero interessarmi. Ok, ma come fare dunque per aumentare il tasso di apertura delle tue DEM?

Consigli per aumentare tasso apertura newsletter

Con tutta questa saturazione, riuscire a far leggere le proprie mail è veramente molto difficile. Andiamo a vedere qualche accorgimento da tener in considerazione per aumentare la percentuale di apertura dei tuoi messaggi di posta elettronica. Su internet è possibile trovare migliaia di consigli e corsi online validi come Più Clienti e Profitti con l’Email Marketing: Strategie Efficaci Pronte all’Uso che ti consiglio di vedere.

Uno dei principali consigli è sicuramente utilizzare il nome del sottoscrittore della newsletter all’interno dell’oggetto dell’email, un esempio? “Domenico, questo potrebbe interessarti…”. Questo piccolo trucchetto potrebbe aumentare il tuo tasso di apertura delle mail e far si che i tuoi messaggi siano veramente letti.

Ovviamente ogni settore ha dei piccoli accorgimenti da seguire, per esempio nel mondo del marketing probabilmente l’esempio che ti ho appena fatto potrebbe non funzionare.

Quello che si funziona è sicuramente giocare sulla curiosità. Creare un oggetto di un email che crea curiosità aumenta il tasso di apertura della newsletter, ovviamente devi cercare di non far capire all’utente che cosa andrà a leggere, ma devi trasmettergli che perderà una grande occasione se non legge. In ogni caso, il mio consiglio, è di essere creativi e di differenziare e differenziarti dagli altri.

Un esempio concreto è inviare un video, invece che una semplice mail, ai tuoi lettori. Questo potrebbe aumentare, nettamente, non solo il tasso di apertura, ma anche il tasso di conversione di un invio DEM.