Google Adwords è un servizio utile che permette di inserire spazi pubblicitari all’interno delle pagine web di Google. Saperlo utilizzare con abilità costituisce unpre-requisito fondamentale per tutti coloro i quali desiderano implementare la visibilità Online di un’attività commerciale oppure di un servizio. Il corso organizzato in modalità teorica + laboratorio di base, permette di comprendere meglio come sfruttare al massimo le potenzialità della piattaforma per ottenere i maggiori risultati possibili con il minor dispendio di denaro.

Il laboratorio permetterà poi di usufruire di una “finestra” strutturata all’interno della quale ciascun corsista potrà gestire le proprie campagne mettendo in pratica quanto appreso nel corso delle lezioni teoriche. Gli aspetti maggiormente approfonditi nel corso delle lezioni verteranno innanzitutto sull’introduzione al sistema Adwords per comprendere nel dettaglio tutte le potenzialità del servizio per poi indirizzarsi velocemente sul funzionamento delle aste e sull’influenza del punteggio di qualità per clic in relazione all’efficienza delle differenti campagne di volta in volta realizzate.

Seguirà una panoramica sulle tematiche rete search e rete display per conoscerle ed esplorarle nel dettaglio e verranno svolti lavori di gruppo sui criteri guida e la strutturazione base delle differenti campagne.

Verrà trattato nel dettaglio anche il tema cruciale dell’importanza delle parole chiave e della correlazione tra annunci inseriti ed area geografica selezionata; quanto appreso sarà conseguentemente messo in pratica in una nuova attività di laboratorio avente come tematica principale la redazione di annunci testuali efficaci. Un’ultima area sarà invece dedicata al monitoraggio dei vari annunci inseriti soprattutto in relazione al numero di visite giornaliere tramite Google Analytics.

Dalla conoscenza di tale “strumento” si introdurranno alcuni accenni al tema della definizione delle strategie di prezzo per clic ed alla suddivisione del budget giornaliero in modo ragionato sulle diverse campagne attive; seguirà il “capitolo” conclusivo sul miglioramento della qualità con diversi tipi di estensioni. In ottica Web 2.0 il corso costituisce dunque un valido supporto per tutti coloro i quali non hanno grande esperienza con questa tipologia di piattaforma con l’obiettivo di metterli in condizione di sfruttarla in modo via via crescente aumentando l’efficacia di ogni campagna attiva.

Corso + Laboratorio Adwords (Base): http://bit.ly/corso-adwords