- Crea una struttura di quello che insegnerai

Organizzarsi una struttura degli argomenti che si andranno ad affrontare nel corso permette di definire il percorso degli insegnamenti, la suddivisione delle lezioni e l’eventuale materiale o link da allegare. A questo punto la creazione della struttura permetterà di identificare le singole lezioni che comporranno il video corso, l’introduzione ed il test finale.

- Decidi cosa vuoi insegnare

Il primo approccio alla creazione di un corso online è quello di decidere che cosa si vuole insegnare. Selezionare un argomento di interesse, innovativo ed attuale, oppure diretto ad un target specifico di studenti, è molto importante per il successo di ogni video corso.

Differenziare il proprio corso rispetto agli altri con argomenti specifici oppure con un approccio diverso e unico invoglierà gli studenti a seguirlo. Stabilire qual è il target aiuterà ad identificare un argomento specifico che si differenzia dalla concorrenza, ad esempio Corso di Marketing Turistico rispetto a Corso di Marketing.

- Crea delle attività pratiche per il corso

Il passo successivo alla definizione della struttura e alla decisione in merito alle materie di insegnamento è quello di definire i materiali di supporto da fornire agli studenti e gli eventuali esercizi da proporre.

Possono essere dei link a e-book, pdf, articoli o siti di approfondimento così come materiali appositamente caricati e resi disponibili ai partecipanti per approfondire quanto trattato nel corso online.

Al termine del corso è possibile inserire un test di verifica di quanto appreso. Il sistema utilizzato da Master University permette la scelta tra risposte multiple oppure vero e falso. In fase di creazione del corso gli appositi campi guideranno alla sua realizzazione.

- Scegli gli obiettivi del corso

Indicare in modo chiaro e completo quali sono gli obiettivi del corso e le skills acquisite dagli studenti al termine dello stesso, ponendosi domande quali: “Cosa saranno in grado di fare gli studenti al termine del corso?” oppure “Quali competenze acquisiranno?” è un ottimo metodo per indirizzare gli insegnamenti delle varie lezioni, i concetti da includere e come trattarli.

Indicare gli obiettivi che gli studenti potranno raggiungere nella scheda del corso li aiuterà nella scelta del loro percorso formativo.

Vedi Produzione

Iscriviti al Gruppo Master University Studio