Negli ultimi anni si è sentito parlare sempre più spesso di MOOC, i Massive Open Online Courses, che letteralmente significa Corsi Massivi Aperti a Tutti: corsi online che possono essere seguiti da chiunque, gratuitamente oppure con il pagamento di una fees spesso irrisoria, di livello universitario o comunque professionale.

Molte università nel mondo partecipano a progetti importanti e sono in costante crescita le piattaforme dedicate a questo tipo di formazione così come gli utenti iscritti. Dall’analisi dei dati disponibili emergono numeri importanti: migliaia sono i corsi online e milioni gli studenti iscritti.

L’evoluzione del mercato del lavoro e le nuove tecnologia hanno rivoluzionato i metodi di apprendimento e formazione personale, cambiando la mentalità stessa del lavoratore che oggi, a differenza di quanto accadeva in passato, si trova costretto a migliorarsi e reinventarsi continuamente per fronteggiare l’elevata concorrenza professionale frutto della globalizzazione. A testimoniarlo sono i numeri: la maggior parte degli iscritti ai corsi online sono lavoratori professionisti già laureati.

Certo sono notevoli anche i vantaggi offerti agli studenti universitari che possono apprendere e confrontarsi con una comunità internazionale scambiando idee, riflessioni e conoscenze in un ambito internazionale multiculturale.

Secondo i dati pubblicati in un report realizzato da Docebo ( link: https://www.docebo.com/it/) nel 2014 il mercato globale dell’e-learning raggiungerà nel 2016 i 51 miliardi di dollari. Non solo, il report identifica in forte crescita il mercato asiatico, destinato a superare quello europeo, attualmente al secondo posto, e quello sud americano. Al primo posto si trova il mercato del nord America, nel quale si spende per l’e-learning più che in ogni altra parte del mondo e dal quale è partita la rivoluzione dei MOOC.

I MOOC in Italia

Anche si sta assistendo ad un aumento della disponibilità dei MOOC, tuttavia si tratta spesso di progetti poco organizzati e dalla scarsa incisività, tanto che alcune università italiane hanno deciso di aderire a piattaforme straniere e molte aziende private offrono la possibilità di acquistare corsi online. Quello che realmente manca è una piattaforma che offra percorsi professionali alternativi accanto a corsi universitari o lezioni di approfondimento, il tutto dal livello qualitativo elevato.

In questo contesto nel gennaio del 2015 nasce Master University, con l’obiettivo di offrire formazione gratuita o a costi molto bassi, accessibile da chiunque ed in qualunque momento. Notevole importanza è stata data alla qualità tecnica dei video corsi ed alla qualità dei docenti coinvolti, provenienti sia dal mondo universitario che da mondo professionale, con elevate competenze e capacità. Master University consente a chiunque di aderire come docente, ma la sua richiesta dovrà essere valutata dal team tecnico che ne garantisce la qualità e la competenza in ambito formativo.

Il target è quello del professionista che vuole migliorare le proprie competenze così come lo studente o il disoccupato che vogliono trovare nuovi sbocchi e spunti per realizzarsi. L’ambizioso obiettivo di Master University è quello di offrire percorsi professionali innovativi, in linea con i trends di mercato e l’evoluzione globale accanto ad una formazione di tipo universitario.

L’interesse delle aziende per la formazione online

Di notevole importanza, infine, è l’interesse delle aziende ai percorsi di formazione online. In primo piano appare infatti la necessità di avere personale formato ed aggiornato costantemente. Sempre nel report di Docebo si evidenzia la crescita dell’outsourcing, arrivato a coprire oltre il 40% della spesa totale. In questo contesto è l’e-learning a registrare una crescita costante, grazie alla fruibilità dei contenuti online. Le aziende appaiono sempre più aperte verso soluzioni di formazione online e soprattutto sempre più consapevoli dell’importanza del training del proprio personale. I costi ridotti delle soluzioni e-learning sono la spinta maggiore verso l’adozione di queste soluzioni, in quanto eliminano i costi relativi a trasferte, viaggi, pernottamenti ecc… Un ulteriore vantaggio a favore della formazione online.