Tito Menzani

Foto di Tito Menzani
Docente di Economia, Management e Statistica
La prima cosa che spiego è che il nostro presente è influenzato tanto dal passato quanto dal futuro.

Insegno Storia economica e Storia dell’impresa alla Scuola di economia, management e statistica dell’Università di Bologna. Dopo un PhD in Storia dell’impresa, dei sistemi d’impresa e finanza aziendale all’Università di Milano e un lungo soggiorno di studio in Inghilterra, alla London School of Economics, ho avuto vari incarichi presso l’ateneo di Bologna, come borsista, assegnista e docente a contratto. Nel 2013 ho ottenuto l’abilitazione scientifica nazionale alla docenza universitaria come Professore associato di Storia economica e Storia contemporanea.

La mia attività di ricerca si è principalmente indirizzata verso la business history, e buona parte della mia produzione scientifica insiste sul movimento cooperativo e sull’industria manifatturiera. Collaboro stabilmente con vari istituti e centri di ricerca, come la Fondazione Barberini, la Fondazione Memorie Cooperative, il Communication Strategies Lab, il Museo del patrimonio industriale, e con diverse riviste scientifiche, italiane ed internazionali, quali Memoria e Ricerca, Storia e Futuro, Enterprise & Society, Modern Italy.

Sono stato invitato a presentare i risultati delle mie ricerche in numerosi convegni internazionali, in Italia e all’estero, e alcuni miei articoli sono stati tradotti anche in inglese e in francese. Ho pubblicato libri e saggi con case editrici di grande prestigio, come Il Mulino, Treccani, Carnegie Publishing, Cambridge University Press, Peter Lang Verlagsgruppe, e sono coautore di un manuale di storia per il licei, edito da Mondadori Education.

Da diversi anni sono un interlocutore stabile del mondo imprenditoriale, in qualità di consulente scientifico e culturale. Ho collaborato con decine di imprese differenti – dell’agricoltura, delle manifatture e del terziario –, per la realizzazione di storie d’impresa, la sistemazione di archivi storici aziendali, la formazione del personale, la celebrazione di anniversari attraverso mostre e convegni dedicati.