Piercarlo Fabbio

Sono nato nel 1955 ad Alessandria. Mio padre, operaio specializzato nella Amministrazione della difesa era di Bassignana. Mia madre, alessandrina, casalinga, ha ascendenze di Predosa. Dopo aver concluso gli studi elementari, medi e superiori, mi sono laureato in Lettere all’università di Torino, con una tesi di storia del Teatro e Storia del Cinema comparate, relatori i professori Gian Renzo Morteo e Gianni Rondolino. Allo IAL formazione ho iniziato ad insegnare nel 1979 fino al termine dell'esperienza dell'ente nel 2012. Nel 1982 mi sono sposato con Alida Cotroneo, medico, mia compagna di scuola fin dai tempi del Liceo Scientifico e nel 1987 è giunto Filippo Pietro Alex, nostro figlio. La famiglia è attualmente “completata” da un cane labrador retriever, Argo.

Come docente formatore certificato da AJA Europe e Accredia, in possesso dei requisiti e della qualificazione prevista dalla legge, svolgo corsi sulla sicurezza (aree comunicativa e giuridica), sulla qualità, per operatori funebri e per formatori. Ultimamente le collaborazioni con l’Ente di Formazione Addestramento Lavoratori (EFAL) e con LTR mi ha tenuto costantemente impegnato. Oltre che condurli in classe o in streaming (FAD), di molti corsi sono progettista, responsabile e coordinatore.

Tenendo fede all’obiettivo di essere stabilmente informato sui nuovi temi che interessano le organizzazioni private o le pubbliche amministrazioni, affronto un’attività particolarmente intensa di autoformazione continua. Ciò mi dà la possibilità di offrire ai clienti di cui sono consulente, un alto livello di risposta ai loro problemi.

Oltre ad insegnare, conduco un’intensa attività giornalistica, essendo iscritto all’Albo, in qualità di pubblicista, dal 1981. Sono stato Direttore responsabile di Radio BBSI, ove oggi conduco una trasmissione “La mia cara Alessandria”, su temi di storia locale. Ho scritto alcuni libri. Durante il mandato di Sindaco ho messo insieme una trilogia dedicata alla città: “Alessandria è una stilografica”, “Le lancette del Risorgimento” e "La piazza del tempo, un ponte lungo 850 anni”. Sto preparando un ultimo saggio sui viaggiatori alessandrini e valenzani tra ‘800 e ‘900, mentre il mio ultimo libro, “Ritratti dall’Alba” è diventato anche tappa di un progetto al quale sto continuamente lavorando.