Cittadinanza e Costituzione: I Valori della Repubblica Italiana

take course this course at the price of 9.99 €
Following The entire course will receive a certificate of participation!
Take a few minutes to complete, you can cancel at any time.
Already you registered?

Description

Il corso ha lo scopo di spiegare quali sono i valori basilari – sanciti dalla Costituzione – che regolano la vita civile e sociale del nostro paese, e quale ruolo ha lo Stato. Dopo un breve excursus sulle origini della Repubblica italiana, si passa alla spiegazione analitica dei principi fondamentali della Costituzione, e cioè dei primi dodici articoli.

Advantages

Si fornisce una solida base rispetto al tema Cittadinanza e Costituzione, ovvero si pongono le fondamenta di quella che in passato era denominata Educazione civica. Il corso si rivolge a tutti quelli che vogliono meglio comprendere i pilastri dell’architettura del nostro Stato e della società in cui viviamo, come coloro che aspirano a costruirsi una carriera politica, o gli insegnanti delle scuole primarie o secondarie, o semplici cittadini che desiderano essere meglio consapevoli dei propri diritti e doveri.

What you will learn

Con grande chiarezza espositiva, si esplicitano concetti complessi, che il linguaggio giuridico della Costituzione non aiuterebbe a comprendere. Cosa vuole dire che la nostra Repubblica è fondata sul lavoro? Cosa sono le pari opportunità? Perché in un passo si cita la Chiesa cattolica? Cosa dice l’articolo 11 a proposito dell’arrivo degli stranieri in Italia? Sono tutte domande alle quali si dà una risposta.
Full Details

Lessons