Scoprire lo Storytelling - Capire Come Scrivere per la Narrativa e l'Audiovisivo

take course this course at the price of 44.99 €
Following The entire course will receive a certificate of participation!
Take a few minutes to complete, you can cancel at any time.
Already you registered?

Description

Sei lezioni dinamiche che mirano al pragmatismo didattico. Sei incontri virtuali dove è possibile carpire il maggior numero di delucidazioni sullo storytelling.

Il docente mira a soddisfare le curiosità dei fruitori bilanciando sapere, nozioni e strutture dei paradigmi narrativi nelle varie sfaccettature del raccontare storie (narrativa, cinematografia e pubblicità).

Nella prima lezione si comprende cos'è lo storytelling attraverso un'analisi dei fattori che ne determinano qualità e contenuti. La seconda lezione prevede lo studio del paradigma narrativo al fine di dare una struttura completa a ogni trama.

La terza lezione riguarda la creazione dei personaggi principali e l'antagonismo, fonti essenziali di ogni vicenda. Nel quarto incontro si analizza la formula dello storytelling cinematografico, mentre nella quinta lezione si amplia il discorso su quello che oggi viene definito come storytelling management. Nel sesto incontro si stabilisce quanto e come sia importante lo storytelling seriale al giorno d'oggi, non solo nelle opere cartacee (racconti e fumetti), ma soprattutto nel mondo televisivo.

Advantages

Il corso è stato concepito per un range di età molto vasto. L'esperienza didattica del docente, che va dalle scuole medie agli allievi di un'Accademia di Belle Arti sino a corsi di formazione serali per adulti, è stata ideata al fine di rendere concetti chiari e comprensibili da chiunque. Ecco perché il percorso è aperto a fruitori inesperti che possono finalmente capire passaggi salienti dello storytelling, ma anche a chi ha già scritto qualcosa ma vorrebbe implementare le proprie conoscenze nei vari settori in cui è prevista creatività e know-how legato allo sviluppo di una storia legata a una fiction, a un prodotto o a un servizio.

What you will learn

"Nessuno nasce maestro" e "Non si finisce mai di imparare" sono i dogmi di ogni storyteller e in questi sei incontri virtuali imparerai a confrontarti con le tue conoscenze, la tua creatività e il tuo spirito di adattamento in stili a te non congeniali. La sfida è stabilizzarsi su onde emotive differenti dalle proprie e tentare a raccontare qualcosa in maniera originale.

How you use it

Il corso è e rimane la struttura portante di ogni forma narrativa. Potrai utilizzare queste nozioni per scopi legati all'editoria (articoli, brevi racconti), al cinema (sceneggiature, linguaggio delle immagini, linguaggio tecnico, composizione del quadro visivo, terminologia tecnica), al fumetto/manga (concepimento dell'high concept, formulazione dello script, linguaggio tecnico), alla pubblicità (piano di comunicazione, obiettivi di una campagna pubblicitaria) e della serialità (animazione, fiction televisiva, romanzi a episodi). Implementerai il tuo know-how su come concepire e strutturare un arco narrativo funzionale e utile.
Full Details

Lessons