E’ ormai abituale ascoltare la famosa frase “L’Email Marketing è morto”, il motivo? I social network hanno cambiato il modo di vedere, fare e intendere il marketing. Certo, sono d’accordo, ma non sul marketing tramite email, perché questo è più vivo che mai ed è uno degli strumenti che hanno più conversioni nel mondo del web marketing. Dunque, l’Email marketing funziona?

Per molti, l’email marketing è una spesa che può essere evitata. Tanti usano il budget, che prima era destinato a questo tipo di attività, per altri tipi di promozione. Inoltre, in molti, usano sempre la solita domanda “Ma perché spendere soldi per inviare mail quando esistono i social network che fanno tutto per noi?” per rispondere a “l’Email Marketing funziona?”.

E’ bene precisare che non bisogna confondere social con email marketing, sono due cose totalmente diverse e che non hanno nulla in comune. Si confonde comunicazione con vendita, anche se in realtà è anche possibile vendere su Facebook, ma c’è sempre una grande differenza tra invio di una campagna DEM e scrivere un post sulla pagina della rete sociale.

Ancora oggi si fa confusione tra il funzionamento dell’email marketing e il funzionamento della strategie, in molti casi non è colpa dello strumento, ma dal tipo di contenuto condiviso attraverso le mail. Le domande da farsi sono : “Il mio contenuto è di reale valore e interesse per il destinatario?”.

L’Email Marketing funziona? Sì, con piccoli accorgimenti

Molte volte l’esito di una campagna di marketing tramite mail dipende dal tipo di strategia utilizzata, proprio per questo motivo voglio presentarti alcuni punti interessanti per creare una buona campagna DEM e toccare, con le tue mani, come effettivamente l’email marketing non è morta. Ovviamente l’esito dipenderà anche dalla quantità di contatti che abbiamo a disposizione, e dalla qualità delle mail stesse, quindi è bene controllare prima questo e poi procedere.

  • Content is the King: quante volte avete sentito questa frase? Ebbene, anche nel mondo dell’email marketing il contenuto della mail deve fare da padrone, immaginate di inviare un messaggio ad una persona che non conoscete, cercate sempre di offrire il meglio per motivare la persona che riceve la nostra mail. Il disegno, ovviamente, gioca un ruolo fondamentale.
  • Importanza della pianificazione: questo è uno dei punti più sottovalutati nell’ambiente, inviare una mail alle 2 del mattino non è proprio l’ideale, a meno che i tuoi clienti non siano online a quell’ora, proprio per questo è necessario fare uno studio per capire quando è meglio attivare la tua campagna.
  • Relation Building: molte volte hai sentito parlare, almeno da parte mia, della costruzione delle relazioni. Non bisogna solo vendere, vendere e vendere, ma anche costruire per il futuro. E’ molto importante provare a creare una relazione con gli utenti che ti leggono, per farti ricordare, per diventare “di famiglia” ed avere un rapporto amichevole. Questo passo ti permetterà di avere più esito in futuro.
  • Offrire qualcosa: Ok, vuoi fare promozione con l’email marketing, ma hai veramente qualcosa di particolare da offrire che non devono farsi assolutamente scappare? Insomma, devi fare la classica offerta che non si può rifiutare, perché se proponi qualcosa che tutti possono trovare sul tuo sito, o altrove, allora il fracasso sarà assicurato.
  • Oggetto, questo sconosciuto: l’oggetto di una mail è la parte più importante, questo determina l’apertura o la cancellazione di una email. Scrivere un buon oggetto è un arte che non tutti hanno ancora capito, proprio per questo invito a dare uno sguardo a questo video:

Quindi, ora possiamo finalmente rispondere alla domanda: L’email marketing funziona? Sì, se però fatto con professionalità, impegno e dedizione, tenendo presente tutti i punti sopra riportati, e non solo, per ottimizzare la campagna DEM e tener presente il comportamento dei tuoi contatti ed ovviamente le loro necessità.