Una società ed un mercato in continuo movimento come quelli che caratterizzano l’era moderna richiedono l’abilità di dimostrarsi flessibili e sempre al passo con le ultime tendenze. Negli ultimi anni infatti il web ha aperto le porte a migliaia di professionisti e utenti che ogni giorno cercano di sfruttare la rete per farsi conoscere in tutto il mondo. Il primo passo da fare per trasformare la rete nel proprio biglietto da visita è sicuramente la realizzazione di un sito web.

La realizzazione di un sito web, procedura che in gergo tecnico viene definita web design, richiede la cooperazione e la collaborazione di un nutrito numero di figure professionali, come il graphic designer, colui che si occupa della parte grafica e visiva del sito web, lo specialista in web marketing, una figura fondamentale che consente di posizionare e promuovere sul mercato prodotti e servizi, e ancora sviluppatori di codici di programmazione e redattori per la revisione dei contenuti pubblicati sul sito.

L’azione combinata di queste figure è la chiave ed il motore di una realtà virtuale che accoglie la potenziale clientela in un unico luogo in cui trovare prodotti e servizi che soddisfino esigenze diverse, assistenza durante e dopo il processo di vendita e ascolto per il rilascio di feedback ed opinioni che orientano altri clienti in una scelta ponderata e di qualità. Benché oggi siano numerose le persone che possiedono nozioni basilari di programmazione e sviluppo web non è saggio improvvisarsi web designer; bisogna immaginare il proprio sito web come una carta di identità che deve ispirare immediatamente fiducia nella clientela, e chiaramente un sito web poco curato e carente di contenuti lascia una brutta impressione al pari di una persona che non tiene al suo aspetto ed alla sua formazione culturale.

Nel web design ci sono alcune regole che devono assolutamente essere rispettate, come la leggibilità e l’attenzione ai colori. Il consiglio più fornito è indubbiamente quello di scegliere font facilmente leggibili ad una misura media che non affatichino lo sguardo e consentano la lettura anche a persone con difficoltà visive come la presbiopia e la cataratta.

I colori poi devono essere equilibrati, meglio uno sfondo e un font di colori contrastanti come il bianco ed il nero rispetto ad uno sfondo ricco di immagini e un font difficile da distinguere dalle immagini di fondo. Insomma, ogni singola parte del sito web deve partire dalla considerazione dell’utente e potenziale cliente perché un sito web accessibile a tutti aumenta sicuramente il contatore delle visite. Le dinamiche SEO, oggi fondamentali per il posizionamento nei motori di ricerca, non devono essere assolutamente dimenticate. Curare il proprio sito web significa curarne anche i contenuti, che devono essere veritieri, originali ed esclusivi. Oltre ai contenuti tipici di un sito web, come le descrizioni di categoria, può essere una buona idea arricchire la pagina di articoli che vengono aggiornati costantemente; gli aggiornamenti costanti rendono il sito web attuale e mostrano a clienti ed utenti l’attenzione riservata ai loro interessi ed ai loro dubbi. Seguendo queste poche ma semplici regole dunque non sarà difficile realizzare un sito web di qualità, che coniuga l’interesse dei proprietari a far conoscere e vendere i propri prodotti e servizi e la necessità dei potenziali clienti di essere rassicurati sugli acquisti che intendono fare.