Ai non addetti ai lavori l’acronimo SEO potrà non dire nulla, ma oramai questa parola influenza moltissimo la vita (almeno sul web) di tanti siti ed e-commerce presenti su internet.

Ma cos’è la SEO? L’acronimo SEO sta per Search Engine Optimization, ovvero “ottimizzazione per i motori di ricerca“, un’attività volta ad incrementare il numero di visite indirizzate ad un certo sito web e proveniente dai motori di ricerca come Google, Yahoo o Bing.

Una volta che il sito è stato “indicizzato” automaticamente dal motore di ricerca e dunque catalogato, il passo successivo è quello di riuscire ad inserire quel sito in una buona posizione, cosicché i suoi contenuti possano essere facilmente trovati dagli utenti del web. Ogni giorno infatti, il numero di siti presenti sul web aumenta a ritmi esponenziali, così come aumenta di pari passo il lavoro che devono compiere questi motori di ricerca per catalogare i contenuti dei siti. Ecco che la SEO, dunque, agisce proprio per riuscire a far “emergere” quei risultati.

Se l’indicizzazione consiste semplicemente nell’inserire il sito o il blog in un motore di ricerca, il posizionamento consiste in un insieme di strategie utili a raggiungere le prime posizioni fra quei risultati. Infatti più un risultato è visibile, più è probabile che venga visitato.

Proprio a questo punto interviene la SEO che ha quindi il compito di rendere appetibile un sito ai motori di ricerca.

Le attività di SEO possono distinguersi in due ambiti, a seconda della finalità su cui si focalizzano:

  • La SEO On Page si rivolge infatti ad indicizzare tutte quelle attività svolte per intero dal sito, basti pensare all’ottimizzazione del codice sorgente e di tutti i contenuti;
  • La SEO Off Page ha invece a che fare con la promozione del sito in toto, sia attraverso delle campagne di link building che di content marketing.

Entrambe queste attività sono utili e importanti perché i motori di ricerca continuano a monitorare ininterrottamente il web, proprio al fine di restituire dei risultati sempre migliori ed aggiornati. Attraverso l’organizzazione del sito in ottica SEO un contenuto sarà sempre più visibile, e quindi, riuscendo ad ottenere maggiori visite, riuscirà a migliorare il proprio posizionamento e a risalire la SERP.

Oramai molte fra le società presenti sul web hanno compreso la portata rivoluzionaria di questa attività, quale mezzo utile per riuscire a sfruttare al massimo le incredibili potenzialità, anche economiche del web.

Per questo contenuti sempre più accurati e corretti e che non siano un inutile affollamento di Keyword, assieme ad una strategia SEO che sia studiata attorno al caso concreto, possono risultare come l’unico mezzo utile ad emergere nel grande mondo del web 2.0.