Riutilizzare i contenuti è un’abitudine molto frequente nel mondo del Content Marketing, probabilmente si tratta di una delle tecniche più utilizzate, e imprescindibili da utilizzare, nella strategia di contenuti per un sito o per un blog. Ma di cosa si tratta precisamente?

Sostanzialmente “riutilizzare un contenuto” è sfruttare un post, immagine, audio o un video non solo quando è stato pubblicato, ma anche successivamente e durante la creazione di un nuovo articolo, o di un nuovo contenuto più in generale. Questo consentirà di risparmiare un po’ di tempo nella realizzazione di nuovi post, ma attenzione a non confondere questa tecnica con copiare qualcosa che hai già fatto.

Riutilizzare i contenuti, non copiarli

Come ti ho detto, non confondere le mie parole. Quello che voglio dire è che non devi copiare o cambiare qualche frase di un post che hai fatto la scorsa settimana, piuttosto questo potrebbe essere una base per creare dei contenuti relazionati partendo da un qualcosa che già hai approfondito.

Nel mio blog ho parlato di Landing Page gratis, poi ho creato tanti post correlati come gli strumenti da usare per poter realizzare una pagina di atterraggio o gli errori più comuni che si commettono durante la sua creazione, in pratica ho realizzato un nuovo post partendo da una base che già conoscevo.

Questo tipo di strategia può essere applicata a qualsiasi formato di contenuto, può essere interessante creare un’infografica con le info raccolte per la realizzazione del tuo ultimo articolo, oppure potresti creare un ebook per approfondire un discorso iniziato nel tuo blog. Insomma, largo all’immaginazione.

Social Network e riutilizzo dei contenuti

Sulle reti sociali il riutilizzo di contenuto è leggermente differente, qui si tratta di diffondere lo stesso post in momenti differenti con messaggi e immagini diverse. In questo modo si potrà capire anche qual è il testo introduttivo che funziona di più e qual è la foto che attrae di più gli utenti.

Quante volte hai letto la frase “Vecchio ma buono” con la proposta di un articolo magari pubblicato qualche mese fa? Ebbene, questo potrebbe essere un’esempio di come fare content marketing con contenuti riutilizzati all’interno di Facebook, Twitter e sulle altre reti sociali sulle quali sei presente.

Ma come scegliere i contenuti da riutilizzare?

Una bella domanda: “Quali post riutilizzare quando ho 3000 contenuti nel mio sito web?” Ti lascio qualche metrica per aiutarti a scegliere e creare la tua strategia di content marketing per il riciclo dei tuoi vecchi articoli.

  1. Visite: i post che ricevono più visite sicuramente sono quelli che più interessano, per esempio se hai parlato di “come usare Facebook sul cellulare”, potrebbe essere interessante parlare di qualche estensione dell’applicazione per migliorarne le foto, oppure potresti fare un video da implementare poi al post che hai precedentemente scritto.
  2. Share: le condivisioni del tuo post potrebbero essere un fattore di valutazione per aiutarti a scegliere quale contenuto riutilizzare o approfondire, oppure quale ripubblicare sul tuo Twitter o sul tuo profilo Facebook.
  3. Commenti: le domande sotto un articolo possono aiutarti a scegliere quale argomento approfondire, sostanzialmente aiuterai i tuoi lettori rispondendo alle loro domande con un nuovo post pensato per questo scopo.
  4. Analisi dei Trends: se qualche tempo fa hai parlato di qualche argomento che ora è tornato di moda, probabilmente analizzare i trends del momento potrebbe aiutarti a capire quale tipo di post approfondire, puoi aiutarti con Google trends o con i topic trends di Twitter.

Ecco, questi sono quattro consigli su come scegliere i post da riutilizzare nella tua strategia di content marketing. Allora, cosa aspetti? Convertiti nel re del riciclo dei contenuti!