La settimana scorsa ti ho parlato dei clienti, definendoli come amici e non come dei semplici consumatori. Oggi voglio tornare, ancora una volta, su questo punto. Trattare bene un consumatore è un qualcosa che ti consente di fidelizzarlo, offrire un buon servizio al tuo cliente avrà degli effetti positivi nel tempo e dunque nel medio e lungo periodo.

C’è da dire che la possibilità di fare una buona impressione sul cliente è una sola, la prima volta che arriva sul tuo sito internet o la prima volta che entra nel tuo negozio. Non esistono seconde possibilità e proprio per questo motivo bisogna anche offrire un prodotto, ed un servizio, di qualità oltre che una buona assistenza al consumatore. Si tratta di una possibilità per creare un’esperienza impattante, in modo da essere ricordato e apprezzato.

I clienti, sì sa, sono poco avvezzi al perdono e dunque un passo falso potrebbe rovinare tutto. E’, infatti, quanto dimostra uno studio effettuato da LoyaltyOne dal quale emerge che su 10 consumatori che hanno avuto una brutta esperienza, 10 non concedono nessuna possibilità alla marca, o al brand, di ovviare al problema. Inoltre pare che oltre l’80% non manifesta il suo malcontento all’azienda, tenendo per se stesso il malumore e conservandolo per i futuri acquisti. Questo significa che non spenderanno più da te, ma preferiranno optare per altre soluzioni e tu non saprai mai il perché l’ha fatto.

Esiste un’altra piccola parte, meno del 20%, che invece racconta la propria esperienza sui social network, facendo una cattiva pubblicità al brand. Entrambi i modi, però, sono scorretti in quanto nel primo per il marchio è impossibile capire qual è il problema, nel secondo caso ci si trova davanti ad una cattiva pubblicità.

Servizio Clienti impeccabile

Da questo piccolo studio si può capire, e intuire, che è il caso di creare dal primo momento, ovvero dall’inizio dello sviluppo di un’idea imprenditoriale, un buon servizio clienti. Non bisogna aspettare che siano i consumatori a lamentarsi per proporre una buona attenzione alla propria clientela, bisogna offrire prima ancora un servizio impeccabile in modo da evitare situazioni sgradevoli.

Sostanzialmente una buona assistenza al cliente deve essere impeccabile, ovvero passi quel che passi, sempre e comunque deve essere offerto un buon servizio e un buon prodotto per raggiungere il successo. E tu? Hai già organizzato il tuo servizio di attenzione al cliente?