Se, fin dai suoi albori, il web è sempre stato un ottimo modo per trovare annunci e opportunità di lavoro, oggi sono soprattutto i social network a sancirne l’autorevolezza nella ricerca di un impiego.

I social media, infatti, permettono di connettersi con chiunque sia presente online, facilitando in modo significativo i contatti fra chi cerca e chi offre lavoro.

Facebook e portali affini creano così un punto di connessione sia con gli stessi professionisti del proprio settore, con i quali avviare, magari, particolari collaborazioni, sia con aziende e privati in cerca di personale, per trovare lavoro in modo rapido ed efficace.

Viene da sé che, chi è alla ricerca di un lavoro e intende utilizzare il proprio profilo Facebook come “biglietto da visita“, non può esimersi dalla sua cura, né dal prestare attenzione ad alcuni fattori basilari.

Questo permetterà di far colpo sul potenziale datore di lavoro, esprimerà un immagine chiara della propria professionalità e, di conseguenza, trovare lavoro sarà ancor più semplice.

La foto del profilo giusta per trovare lavoro

Il primo passo, qualora si cerchi un lavoro contando sulla propria immagine su Facebook, è quello di scegliere una foto del profilo appropriata.

L’immagine parla di noi più di quanto qualsiasi testo o descrizione possa fare ed è la prima cosa che balza all’occhio di chi raggiunge il nostro profilo per offrirci un eventuale lavoro; pertanto la selezione di tale foto dovrà essere accurata e ben ponderata.

Assolutamente da evitare le foto scure, quelle che non ci ritraggono in viso, quelle in coppia (che saranno pur romantiche, ma decisamente poco professionali).
Bocciate anche quelle in cui si è immortalati fra amici, poiché si rischia di mettere il visitatore in difficoltà, qualora volesse riconoscerci.
Sì, invece, a foto chiare e nitide, magari nelle quali si sorride e si mostra tutto il proprio dinamismo e la propria voglia di fare, caratteristiche fondamentali per chi vuole trovare lavoro.

Dare evidenza alle proprie esperienze di lavoro

Naturalmente, un altro step fondamentale per trovare lavoro riguarda la cura delle informazioni personali fornite.

Su Facebook possiamo dire non solo chi siamo e da dove veniamo, ma anche illustrare i nostri studi, segnalare le rispettive competenze e mostrare le passate esperienze lavorative.
Infatti, è verosimile che un potenziale datore di lavoro dedichi parecchia attenzione alle abilità sviluppate nel corso del tempo, così come alle qualifiche eventualmente conseguite.
Nel caso in cui, poi, il proprio lavoro risulti documentabile online, può essere utile inserire link relativi a quanto svolto, così da fornire al potenziale datore di lavoro una sorta di portfolio, permettendogli così di valutare appieno le nostre doti.

Certamente, è più facile trovare lavoro quando qualcosa di ben fatto in passato è documentabile.

Gestire la privacy al meglio per trovare lavoro

Facebook, offre diverse opzioni per la gestione della propria privacy, fra l’altro personalizzabile anche per ogni singolo amico.

Chi vuole trovare un lavoro, deve mettere in campo la sua immagine più seria e non può permettersi “scivoloni” di stile come tag compromettenti, condivisioni dei giochi a cui si prende parte o aggiornamenti di stato troppo personali.

Se non si vuole rinunciare al proprio lato ludico è comunque possibile creare delle liste personalizzate: gli amici più cari, ad esempio, potranno visualizzare ogni nostro aggiornamento, mentre i conoscenti avranno un accesso più limitato alla nostra bacheca.

Contenuti a tema per destare interesse

Può forse apparire banale, ma molti sottovalutano questo aspetto: integrare, nella propria bacheca Facebook, anche contenuti relativi allo stesso campo di lavoro, non può che mostrare la propria passione e aumentare la propria autorevolezza nel settore di riferimento. In più, assolve ad un altro scopo tutt’altro che trascurabile: anche in futuro, i potenziali datori di lavoro si ricorderanno di noi come punto di riferimento in un determinato campo, al quale, grazie ai nostri contenuti, ci avranno associati.

Come è evidente, trovare un impiego tramite Facebook non è affatto impossibile: bastano, infatti, cinque minuti per cambiare una foto del profilo, creare una lista utenti e pubblicare un post; mosse semplici, ma capaci di fare la differenza.