L’Arte e la creatività camminano di pari passo, e ogni aspetto derivante dalla loro espressione è motivo di ispirazione, commento, critica. L’espressione dell’arte è motivata dalla creatività e va intesa in maniera diversa a seconda dell’artista, in base alle preferenze e alla tecnica adottata, capace di infondere emozioni diverse da soggetto a soggetto.

Spesso l’espressione dell’arte è anche motivo di denuncia della realtà, e quante volte si vedono artisti che propongono opere che simboleggiano ciò in cui credono, riuscendo ad esternare i loro sentimenti attraverso una scultura, un dipinto, o anche scrivendo qualcosa che colpisce e crea uno stile inconfondibile. E questa può anche essere definita arte, poiché scaturisce da un’ispirazione, da un’idea, ed è rivolta a esprimere qualcosa di nuovo e di unico, ossia di diverso dal precedente, ma tale da essere riconosciuto e apprezzato.

Ma quali sono gli strumenti da adottare per esprimere la propria creatività e trasformarla in arte? Indubbiamente è fondamentale ideare nuovi concetti in alternativa ai precedenti, che siano però trasformati in elaborazioni utili a migliorare la persona o qualsiasi situazione.

Creatività in tutte le forme

La creatività, dunque, esiste in tutte le forme e non si deve fermare soltanto alle opere artistiche in sé, ma va oltre, sino ad essere espressione di una nuova idea che si confronta tra le varie conoscenze, che esplora la curiosità e si spinge a ricercare ciò che sta dietro le cose apparenti fino a rivelarne l’essenza. Quelle che esprimono maggiormente il senso dell’arte e della creatività sono discipline come la danza, la pittura, la scultura, ma anche attività come la decorazione floreale, la fotografia, la cucina riescono a rendere la creatività espressione dell’arte in cui si crede.

E’ bene dunque ampliare le conoscenze per acquisire maggiori informazioni, che diventeranno di fondamentale importanza per trovare il legame che renda comprensibile l’espressione artistica dell’idea, tale da essere condivisa da altri. Un percorso che richiede una base formativa che garantisca continui aggiornamenti e sproni ad avviare nuove conoscenze, che servono a tracciare quel legame tra arte e creatività che solo una conoscenza approfondita può dare. Ed è così che anche pubblicità, grafica, design sono espressione della creatività e dell’arte, perché i loro creatori realizzano un prodotto che piace così tanto da battere la concorrenza, tanto da diventare il preferito per eccellenza. E se qualcuno sostiene che la creatività è l’unione di più elementi tramite nuove connessioni, è anche corretto affermare che l’arte e la creatività non sono un dono solo per pochi eletti, ma possono essere apprese con una buona dose di studio e applicazione, ovviamente con risultati diversi da individuo a individuo.

Impegno e predisposizione alla base di tutto

L’ingegno e la predisposizione sono le molle che fanno scattare la bravura e l’eccellenza, che molti hanno, ma anche per chi non le possiede nulla è perduto, e l’intelligenza può essere una buona arma per raggiungere i propri obiettivi. Una cosa può, però, risultare evidente agli occhi dello spettatore: l’arte, frutto della creatività di una persona che ha elaborato il suo concetto con trasporto e grande partecipazione, risulterà forse più coinvolgente e di forte impatto, perché sentita con emozione e dettata dal desiderio di sconfiggere un insuccesso, ricostruendo grazie al genio quella visione superiore che sembrava perduta.