Marzio Bonferroni

Foto di Marzio Bonferroni
Docente e Formatore di Comunicazione e Marketing
E’ ideatore e promotore del metodo Human Satisfaction considerato un modello evolutivo della customer satisfaction e non solo.

Marzio Bonferroni è uno scrittore e un docente italiano, impegnato soprattutto nell’ambito della comunicazione e del marketing. E’ stato tra i primi in Italia a spingere per un cambiamento di paradigma nell’advertising. Un cambiamento che ha riassunto nell’espressione “human statisfaction”. In questa prospettiva, a risultare centrale non è più la soddisfazione del bisogno materiale, bensì la soddisfazione delle esigenze emotive e morali. Il cittadino sveste i panni del consumatore e assume, semplicemente, quelli dell’essere umano.

Questa rivoluzione copernicana stravolge il modo di fare business, imponendo alle aziende la creazione di un rapporto solido e sincero con il suo pubblico, in cui l’elemento persuasivo si perde in sottotraccia e quasi scompare.

Marzio Bonferroni vanta una lunga esperienza nel campo della divulgazione e nella formazione. Nel 2006 ha prodotto il corso di Comunicazione alla facoltà di Economia di Firenze. Dal 2003 al 2010 ha tenuto alcuni seminari per Confindustria aventi per oggetto proprio la comunicazione e il marketing. Dal 2003 al 2008 ha tenuto una rubrica di comunicazione nel periodico MarkUp, testata di riferimento per gli appassionati di marketing e gli addetti ai lavori. Ha insegnato alla Iulm e all’Università Cattolica di Milano. Nel 2015 ha redatto la Carta dei Valori del marketing, presentata al Philip Kotler Market Forum di Milano.

L’attività di divulgazione di Marzio Bonferroni si è arricchita nel corso degli anni di numerose pubblicazioni, utilizzate spesso in ambito didattico.

Le opere più rappresentative sono:

  • Human satisfaction - Edizioni Franco Angeli (2005)
  • La nuova comunicazione di marketing - Edizioni Tecniche nuove (2007)
  • La nuova era della comunicazione - Edizioni Tecniche nuove (2011)