Polizze Enoiche: Cosa Sono e Come Funzionano

take course this course at the price of 79.99 €
Following The entire course will receive a certificate of participation!
Take a few minutes to complete, you can cancel at any time.
Already you registered?

Description

Il mercato del vino in Italia sta vivendo un periodo particolarmente felice: il settore è in continua progressione (+45% di fatturato negli ultimi 10 anni), si beve meno ma si beve meglio, i vini italiani surclassano i francesi. Nel 2013 il Prosecco ha raggiunto quota 8,5 milioni di ettolitri venduti nel mondo contro i 6,2 dello Champagne.

Per tutelare questo bene prezioso è utile chiedersi: quali rischi incombono sulla sua produzione? Stagione infelice: la vendemmia non produce vini rispettosi del disciplinare; è necessario declassare la qualità del vino prodotto. Quale perdita economica ne consegue?

Durante la fermentazione può capitare un incidente tecnico. La camicia refrigerante perde del glicole, che va a mischiarsi col mosto: la partita di vino è da buttare!

Può accadere un furto delle bottiglie a magazzino? Un atto vandalico o doloso può far defluire sul terreno circostante il contenuto di un serbatoio/silo?

Per proteggere contro questi e altri simili rischi esistono delle coperture specifiche, studiate appositamente per rispondere adeguatamente ai bisogni dell’assicurato vitivinicultore. La punta di diamante è rappresentata dalle clausole riservate ai vini “en primeur”, che vengono acquistati ad un prezzo conveniente già quando entrano in barricaia e assumono poi un valore notevolmente superiore al momento della vendita, una volta finito l’affinamento o la maturazione. In caso di alluvione, terremoto, incendio che vada a danneggiare il vino durante lo stazionamento in barricaia quale sarà il valore indennizzabile? Prezzo di produzione (materia prima + magazzinaggio) oppure prezzo di vendita traguardato al prodotto finito?

Per rispondere a questi dubbi e quesiti conviene prender visione del video corso, che accompagna l’utente nella nicchia enoico-assicurativa, che sta assumendo sempre più valenza e importanza economica.

Full Details

Lessons